Future Builders: la campagna

Nel marzo 2017 padre Method Mwihava, tra i fondatori di Amici di Julie Onlus e supervisore della scuola professionale Lumetti VTC di Nyakipambo, ci ha contattato con una notizia urgente: il VETA (Tanzanian Vocational and Training Authority), branca del Ministero dell’Istruzione, richiedeva formalmente una radicale ristrutturazione della struttura, pena il cessato riconoscimento della scuola.

Senza un riconoscimento formale, la Lumetti non riceverebbe più contributi statali, insegnanti qualificati e non potrebbe più rilasciare diplomi validi. Immediatamente ci siamo chiesti cosa avremmo potuto fare, visto il poco tempo a disposizione. Abbiamo preso contatto con l’architetto Stefano Riggio, che lo scorso maggio è volato in Tanzania, a Nyakipambo, per stilare una relazione dettagliata delle condizioni della struttura e dei lavori urgenti da fare, e ha redatto un preventivo accurato.

Per conoscere in dettaglio il progetto di ristrutturazione della Lumetti VTC School visita: www.futurebuilders.it
www.amicidijulie.com/progetti
www.facebook.com/amicidijulie

Per raccogliere i 20mila euro necessari al completamento dei lavori di ristrutturazione della Lumetti VTC School, noi di Amici di Julie abbiamo dato il via alla campagna Future Builders, lanciando il sito Internet www.futurebuilders.it dove è possibile donare on line tramite PayPal. Altrimenti, se preferisci, puoi donare tramite bonifico bancario intestato ad Amici di Julie Onlus, causale: Progetto Lumetti. IBAN IT37N0832739100000000003339

Ma non è finita qui. Al nostro fianco, questa volta, si è schierato anche un testimonial d’eccezione: Enrico Capuano, apprezzato cantautore folk-rock noto per il suo impegno civile. Quando gliene abbiamo parlato, Enrico si è dimostrato fin da subito entusiasta della causa e ha accettato di esibirsi dal vivo in un concerto di beneficenza, il cui incasso sarà devoluto alla campagna Future Builders. Perciò, se abitate a Roma e dintorni, non prendete impegni per il 20 giugno: Enrico Capuano proporrà la sua “Tammurriata Rock” al ConTestaccio, via di Monte Testaccio 65, Roma.
Ingresso a offerta libera (minimo 10 euro), inizio concerto ore 21.45.

Ma Future Builders non è solo una campagna di raccolta fondi. Noi di Amici di Julie crediamo nel valore dell’istruzione come precondizione fondamentale nello sviluppo di una comunità, a maggior ragione nel caso dell’istruzione professionale. Specialmente là dove manca tutto o quasi, l’istruzione è l’unica “infrastruttura” accessibile verso un futuro che preveda parità di genere, autorealizzazione, autosufficienza economica e spirito imprenditoriale.

La realizzazione di un’opera materiale, quindi, come nel caso del dormitorio della Lumetti, secondo Amici di Julie è solo il primo passo, il primo mattone di una costruzione più grande che si chiama sviluppo. Nel breve termine, infatti, la ristrutturazione del dormitorio potrebbe portare a un aumento del 50% della frequenza scolastica, rendendola accessibile a tanti altri giovani ora impossibilitati. E nel lungo periodo si potrebbero aprire molteplici opportunità imprenditoriali per i giovani di Nyakipambo. I giovani studenti della Lumetti VTC School credono fermamente nella possibilità di essere costruttori del loro stesso futuro. Sono dei Future Builders, per l’appunto. E Amici di Julie, ancora una volta, è al loro fianco.

E tu, che cosa aspetti a diventare un Future Builder?

 

Dona Ora