Future Builders dalla A alla Z – Tutto quello che c’è da sapere

Nyakipambo, Tanzania. Una scuola professionale rappresenta l’unica possibilità, per i giovani di una piccola comunità rurale, di sfuggire a un destino già scritto di precarietà economica ed esclusione sociale. Ecco perché Amici di Julie Onlus ha lanciato la campagna “Future Builders”

A

Amici di Julie Onlus ha lanciato la campagna “Future Builders” nel maggio 2017 in favore della Lumetti VTC School, l’unica scuola professionale di Nyakipambo e dintorni. Così gli adolescenti locali, ragazzi e ragazze che in molti casi abitano troppo lontano dalla scuola per frequentare le lezioni tutti i giorni, potranno usufruire di una struttura scolastica idonea, ricevere un’istruzione adeguata e poter così prendere in mano il proprio futuro.

B

Banca Mondiale: in uno studio del 2017 (“Preparing the Next Generation in Tanzania”) la Banca Mondiale afferma che “interventi che riducano il problema della distanza ricoprono un’importanza fondamentale nell’aumentare il tasso di frequenza nella scuola secondaria”. Un’indicazione che stiamo lavorando nella giusta direzione.

C

Cooperazione allo sviluppo: cooperare non significa sostituirsi agli attori locali con un atteggiamento paternalistico. Al contrario, la campagna “Future Builders” insiste sul valore dell’istruzione come mezzo principale perché le comunità locali possano essere in grado autonomamente di migliorare le proprie condizioni.

D

Dispersione scolastica: l’accesso all’istruzione secondaria nelle zone rurali in Tanzania è fortemente limitato dalla distanza che separa le abitazioni dalle scuole. Spesso gli studenti devono camminare ogni giorno chilometri per raggiungere la scuola: un fattore che spinge molti ragazzi e soprattutto ragazze ad abbandonare lo studio. In Tanzania, il 63% di tutti gli abbandoni della scuola secondaria riguarda le ragazze: di conseguenza, la disponibilità di un dormitorio per studentesse potrebbe far aumentare il tasso di iscrizione femminile alla Lumetti VTC School fino al 50% all’anno.

E

Educazione: “è l’arma più potente da usare per cambiare il mondo”. Parola di Nelson Mandela.

F

Formazione imprenditoriale Quando la fase infrastrutturale del progetto sarà conclusa, prenderà il via un nuovo step della campagna, la formazione gestionale-imprenditoriale dei diplomati della Lumetti VTC School in vista dell’apertura di una cooperativa sociale locale.

G

Gruppo Missionario Alto Garda e Ledro Onlus: organizzazione con 30 anni di esperienza in Africa e che, negli anni scorsi, aveva già operato con successo nella realtà locale di Nyakipambo. In accordo con Amici di Julie Onlus, GMAGL Onlus ha coperto integralmente i costi dei lavori per il dormitorio maschile, la cucina e i servizi igienici – ultimati nell’autunno 2017 – lasciando ad Amici di Julie il compito di costruire ex novo il dormitorio femminile, lavori che sono già iniziati nel settembre 2017 e sono attualmente in via di ultimazione.

H

Human Rights Watch: in un recente rapporto sulla Tanzania (“I had a dream to finish school – Barriers to secondary education in Tanzania”) dell’autorevole organizzazione internazionale che opera a tutela dei diritti umani, si scrive che “le infrastrutture sono carenti e il trasporto scolastico è inadeguato: gli studenti che vivono nelle aree remote e rurali del paese devono percorrere lunghe distanze per raggiungere la scuola e molti di loro non hanno una scuola secondaria nel loro villaggio. Molte scuole secondarie presentano, poi, forti lacune per quanto riguarda le strutture, i materiali scolastici e il personale qualificato. Il governo non è riuscito a costruire abbastanza dormitori sicuri nel quale far dormire le ragazze nei pressi delle scuole”. Un’altra indicazione che, con la campagna “Future Builders”, stiamo lavorando nella giusta direzione.

I

Istruzione Professionale: è la via maestra verso l’emancipazione sociale ed economica delle nuove generazioni di Nyakipambo. Secondo il Policy Research for Development “ogni livello di istruzione in più può incrementare il reddito familiare anche del 30%”. Questo è il motore di ogni sviluppo autosostenibile dal punto di vista economico e sociale.

L

Lumetti VTC School: è l’unica scuola professionale di Nyakipambo e dintorni. Vi si tengono corsi di falegnameria e muratura per i ragazzi, di sartoria per le ragazze. Una volta conclusi i lavori di costruzione del dormitorio femminile, vi avranno accesso molte studentesse che oggi possono frequentare solo saltuariamente le lezioni, perché abitano troppo lontano dalla scuola.

M

Method Mwihava: tanzaniano, ha vissuto anni in Italia prima di far ritorno nel suo Paese. Tra i fondatori di Amici di Julie Onlus. È l’instancabile parroco di Nyakipambo e l’attento supervisore della Lumetti VTC School. Grazie a padre Method tanti giovani orfani o provenienti da famiglie povere continuano a ricevere un’istruzione.

N

Nyakipambo è una piccola comunità rurale di circa 15.000 abitanti nella regione di Njombe, nel sud-ovest della Tanzania. Oltre metà della popolazione vive senza elettricità e il quaranta per cento senza acqua pulita. Qui promuovere l’istruzione significa di fatto costruire l’unica “infrastruttura” accessibile a tutti.

O

Opportunità: la mancanza di prospettive concrete per il futuro è la principale causa di disillusione tra i giovani locali, oltre ad essere causa/effetto delle loro condizioni di precarietà economica. Perciò la campagna “Future Builders” è stata concepita anche come mezzo di sensibilizzazione nella comunità di Nyakipambo in ambito sociale, per esempio per quanto riguarda i tassi di natalità e le gravidanze precoci o indesiderate, come hanno sottolineato anche le Nazioni Unite in “Onu Millenium Development Goals Report”: infatti le donne analfabete in Tanzania hanno una media di 6,9 figli, quelle con istruzione primaria ne hanno 5,6 mentre quelle con istruzione secondaria o superiore solo 3,2. Inoltre, il 70% si sposa entro i 20 anni e il 50% a 19 anni ha già partorito.

P

Parità di genere: Amici di Julie Onlus crede fortemente che, realizzando un dormitorio femminile per l’unica scuola professionale della zona, la nuova generazione di Nyakipambo potrà liberarsi da discriminazioni di genere e diventare promotrice di uno sviluppo economico e sociale equilibrato per l’intera comunità.

Q

Qualità: per assicurare un’istruzione adeguata con insegnati qualificati, il progetto del dormitorio femminile della Lumetti VTC School ha previsto anche una foresteria per i professori, così da poter attrarre anche docenti provenienti da altre parti della regione.

R

Raccolta fondi: a sostegno della campagna sono stati organizzati concerti, mercatini solidali, aste benefiche, cene di gala che hanno visto la partecipazione di centinaia di simpatizzanti e sostenitori. Il prossimo appuntamento è fissato per il 4 ottobre 2018. Scopri qui come partecipare: https://www.facebook.com/events/203214627191742/permalink/252303595616178/

S

Sella SGR: a partire dal 1999, attraverso il fondo “Investimenti Sostenibili” di Sella SGR sono stati destinati oltre 2 milioni di euro a numerosi progetti di solidarietà in Italia e nel mondo; nel 2018 è stata accolta la richiesta di finanziamento di Amici di Julie Onlus, che ha così ricevuto da Sella SGR un contributo di € 20.000 per la campagna “Future Builders”.

T

Tanzania: nonostante il tasso di povertà sia sceso dal 60% nel 2007 al 47% stimato nel 2016, in base alla soglia stabilita dall’ONU di $1,9 al giorno per persona, circa 12 milioni di tanzaniani vivono al di sotto della soglia di povertà, con meno di $ 0,60 al giorno. Promuovere canali di sviluppo autosostenibile è quindi essenziale.

U

Urgenza: i lavori di costruzione del dormitorio femminile sono a buon punto, manca poco per concluderli. Il tuo contributo può essere decisivo, dona ora!

V

VETA (Vocational Educational Training Authority): è una branca del Ministero dell’Istruzione tanzaniano. Nel Marzo 2017 ha intimato alla Lumetti VTC School, pena la cessazione del riconoscimento governativo, di ristrutturare radicalmente le strutture della scuola in 6 mesi. Con la conclusione dei lavori, la prima fase della campagna “Future Builders” ha avuto come risultato concreto il riconoscimento pubblico della scuola, garantendo così ai suoi studenti di accedere agli esami nazionali e ottenere il certificato di diploma professionale per trovare più facilmente un impiego.

Z

Zero. È il tempo che impiegherai a contribuire anche tu alla campagna “Future Builders” con una donazione on line. Il link è proprio qui sotto…

E ora, che cosa aspetti a unirti alla campagna di Amici di Julie Onlus?
Partecipa anche tu alla costruzione di un futuro migliore, diventa un Future Builder!

Dona Ora

GRAZIE!